foto-1

UN GIOIELLO PER LA VITA SI CONCLUDE ALLA REGGIA DI CASERTA

foto-1Ph: Sarah Sagliocco

Siamo alla Reggia di Caserta. E non è un venerdì sera come tanti. Sala Romanelli è illuminata. Voci in sottofondo. Qualcuno prova i microfoni,  altri si consultano sul da farsi. I primi visitatori ammirano incuriositi le opere inedite.

L’intera ala destra è percorsa dall’ alternarsi di manichini ed espositori.

Sono le 17:30 del 24 Novembre. La sala è piena quanto basta per iniziare. L’atmosfera è calda ed in fermento. Ed io sono emozionata.

È l’opening di Un gioiello per la vita a Caserta

blogPh: Sarah Sagliocco

Mostra itinerante e collettiva di Gioiello contemporaneo CONTRO LA Violenza sulla donna, nata dall’omonimo Jewelry Contest della 1° Edizione di Progetto Gioiello Comunicazione,  da un’idea di Sandra Ercolani e del Comitato Culturale Sinergie di Piacenza.

La dott.ssa Malfisia Foniciello, nonchè carissima amica e scrittrice di E poi ci sono io, La Caravella editrice, ci introduce alla serata. Accanto a me due care persone:

Sogand Nobahar Jewelry Designer di Nobahar design, selezionata e vincitrice del primo premio del Concorso, mia cara collega e compagna di concorso  e Cosmo Petrone di Vintage Bijoux Preziosi, che per l’occasione ha creato una sua opera, la collana Amore Condizionato

In esposizione 20 opere inedite di rara fattura, realizzate in materiali non convenzionali: plastica, PET, bronzo, ottone, rame, ceramica, vetro, pelle, plexiglas, stoffa, nylon. Dei Simboli, dei Segni. Rinascita, coraggio e forza contro ogni genere di violenza fisica e psicologica.

Agnese del Gamba (collana MI MANCHI) , Angela Tonali (collana E POI…LA PRIMAVERA), Carmela Barbato (collana IL FILO ROSSO) menzione “Young Artist “ e 3° posto premio Giuria popolare, Daniela Possenti (guanto decorativo CHIROTECA), Elena De Paoli (collana GABBIE DORATE), Donidelmare di Emily De Vito e Roberto Coppola (collana DORMIENTE),  Elena  Fantini (ciondolo LIBERTà DEL CUORE) Premio Intervista Preziosa Magazine e 1°Posto Premio Giuria Popolare, Enrica Prazzoli (collana 1.7HzAA), Ernestina Parente (Bracciale  LA LUCE E I COLORI DELLE DONNE VINCONO SEMPRE), Frilli Colombo (Ciondolo SUPERFICIE FORATA),  Laura Ronchi (Anello DEEP), Lina Di Matteo (Collana LA LACRIMA NEL CUORE), Luzzu Daniela (Collana EVASIONI) Premio Copertina, Lucia Pifano (Collana CUORE DI VETRO) 2° posto Premio Giuria Popolare, Margherita Berselli (Anello CURANDOTI IL PENSIERO), Paolo Maianti (Bracciale BRACCIALE), Serena Pucci (Anello scultura ROSE 2021) Roberta Lazzarato (Anello TRILOGY DELL’ABUSO), Simona Intravaia (Collana LEGA’MI), Sogand Nobahar (Bracciale LA RINASCITA DEL LOTO) Premio Giovani Artisti e Primo Premio.

blog-1Ph: Sarah Sagliocco

La cosa che più mi piace è “La modalità familiare” con cui ci approcciamo al pubblico.

Un pubblico fatto di curiosi, interessati, amici, parenti. Tutti legati dalla voglia di dedicare qualche ora all’ arte. Credo che il tempo dedicato all’ Arte ed in modo specifico se legata ad un messaggio sociale non sia mai perso.

E qui, oggi vi voglio raccontare cosa si è mosso dentro di me, affinchè tutto ciò potesse essere possibile.

Ho iniziato la mia avventura con PROGETTO GIOIELLO COMUNICAZIONE all’incirca un anno fa, quando ho deciso di partecipare al contest, lasciando il mio SEGNO.  Alcuni giorni dopo, ho saputo di essere stata selezionata ed allora ho pensato “è un segno”.

blog-2Ph: Sarah Sagliocco

L’8 marzo ero a Piacenza, per l’inaugurazione e la premiazione e quando percorrendo le scale della cantina antica di Palazzo Ghizzoni Nasalli mi sono trovata davanti il viso di Sandra Ercolani, mi sono detta: “Se questa donna ci ha messo la faccia, ed un enorme investimento emotivo, allora io con il mio segno, posso fare molto di più…”

Da qui il rientro a Napoli e la messa in moto di tutto. La scelta della Reggia non è stata casuale, anzi, essa è il luogo migliore e più giusto, poichè simbolo di forza e Rinascita.

blog-3Ph : Sarah Sagliocco

Aver curato una mostra che porta con se un messaggio così importante è stato un onore. Da donna, da curatrice e da artista mi sento emozionata e molto orgogliosa.

Questo accadeva tre settimane a dietro.

blog-4Ph: Sarah Sagliocco

La mostra si è conclusa il 3 Dicembre con grandi risultati. Tanti visitatori, di cui la maggiore occasionali ed estremamente interessati, se non esperti addirittura. Un ringraziamento particolare va alle istituzioni che con grande orgoglio hanno dato il loro patrocinio: la Proprietà della Reggia di Caserta, il Consiglio della Regione Campania, il Comune di Caserta.

Un grazi a tutti oloro che hanno sostenuto, con il loro contributo l’iniziativa ed i Media partner Preziosa MAGAZINE, GOLCONDA ARTE e EXPO ART.

blog-5Ph: Sarah Sagliocco

Restiamo e restate in attesa di buone nuove e della Seconda edizione del Contest  Progetto Gioiello Comunicazione.

Carmela Barbato

 

UN GIOIELLO PER LA VITA SI CONCLUDE ALLA REGGIA DI CASERTAultima modifica: 2017-12-14T10:57:32+01:00da kharmdesign
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento