ridef.-gioiello-3

Ridefinire il gioiello: Bijou e Arte

ridef.-gioiello-3Ridefinire il gioiello edizione 2015  credit photo: lamiacameraconvista

Cos’è il Gioiello contemporaneo?

Domanda all’apparenza semplice, ma in realtà estremamente complessa.

La storia, ha visto il Jewelry estremamente legato all’abito e al corpo. Ma oggi la sua vera identità si svincola da ogni materialismo. Nel corso degli anni artisti e creativi hanno lavorato in direzioni nuove, esplorato orizzonti sconosciuti ove la libertà di scelta ha portato soluzioni e punti di vista inediti, su cui il Jewelry oggi continua a crescere e a fare storia.

“Ridefinire il Gioiello” è una realtà contemporanea degna di menzione, soprattutto in termini di evoluzione erivoluzione. Curata da Sonia Patrizia Catena, dal  2010 si impegna a diffondere attraverso la ricerca di materiali innovativi e sperimentali una nuova estetica del gioiello.

Ogni anno è indetto un concorso con una tematica a cui segue poi una selezione. Artisti, orafi, designer e studenti sono chiamati a mettere a frutto la loro sapienza, ma anche e soprattutto la loro capacità di ricerca e di sperimentazione.

L’impiego di materiali organici, innovativi, naturali quali tessuto, lana, ceramica, plastica, legno, riso, caffè, vetro, marmo, carta ecc…contribuisce ad una ridefinizione del gioiello in termini di indossabilità, status ed estetica.  Come piccole sculture acquistano in questo modo una propria autonomia, dove il corpo diventa utile ma non indispensabile.

Negli anni sono state prese in esame varie tematiche via via più interessanti  e introspettive.

Il 2015, con la V edizione, ha visto il gioiello dell’altro/ve, in termini di culture diverse e viaggio: il gioiello che parla di luoghi, ne racconta colori, gusti e tradizioni. Era l’anno dell’Expo e alla stregua del cibo, anche il gioiello ha potuto dar voce all’altrove da noi.

Di seguito alcuni esemplari altamente artistici, di rara se non unica ricerca.

ridef.-gioielloRidefinire il gioiello edizione 2015  credit photo: lamiacameraconvista

Il 2016 invece, con la VI edizione, mette sul banco di prova la lettura:  Gioielli che sono immaginari, poesie, storie, racconti, favole, fiabe e quindi l’incontro di due mondi diversi, gioielli e libri.

La sesta edizione è ormai conclusa. Sono pubblici i nominativi dei 41 artisti/designers fortunati selezionati, di cui potremo ammirare le creazioni prossimamente presso le varie mostre collettive:

Spazio Seicentro dal 22/03 al 28/03/2017

Museo del Bijou di Casalmaggiore a Giugno 2017

Con tanti premi speciali, tra i quali:

Premio speciale Aglitteringwoman

Premio Particolare “Artspecialday”

Premio speciale “Boop.it: uncoming designer”

Premio speciale: Galleria Rossini

A presto, con tutte le immagini delle creazione della VI Edizione!

Carmela Barbato

 

 

 

Ridefinire il gioiello: Bijou e Arteultima modifica: 2017-01-29T15:39:56+00:00da kharmdesign
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento